La Cornovaglia è una contea dello stato della Gran Bretagna, fiera della sua cultura marittima e della sua mitologia.
E’ un luogo del tutto familiare eppure appena ci entri ti sembra quasi estraneo e fuori contesto rispetto al resto della Gran Bretagna, è infatti una grande contea al suo interno divisa da tanti villaggi di pescatori.

La Cornovaglia, detta Cornwall in inglese , significa ‘muro del corno’ dovuto alla sua forma di penisola stretta ed allungata che somiglia alla figura di un corno capovolto. La penisola è piena di leggende e miti, uno tra tutti è la leggenda di Re Artù legato alla città di Tintagel, dove si possono visitare le rovine del suo castello, qui secondo la leggenda, fu portato Re Artù da mago Merlino per proteggerlo. È comunque un posto molto particolare, sembra quasi di essere sul set di qualche film o serie tv tipo Game of Thrones. Il nostro viaggio è partito da Londra dove abbiamo fatto sosta affittando un auto direttamente dall’ aereoporto di Stansted tramite Booking.com e, da li ci siamo diretti poi ad Angel quartiere favoloso molto vicino al centro di Londra, dove abbiamo alloggiato per due notti. Da Londra fino in Cornovaglia sono circa 5 ore di auto. Se affittate l’auto e sostate a Londra ricordatevi di informarvi sui parcheggi prima di arrivare, per lo più sono privati o strisce a pagamento ma ogni zona ha un suo costo e se avete alloggio in zona 1 di Londra quindi in pieno centro, avete una piccola tassa giornaliera da pagare ( questo vi verrà detto dall’autonoleggio o nella descrizione Booking se noleggiate tramite app!) Per sopperire alle 5 ore di viaggio abbiamo fatto sosta a Stonehenge, per mezza giornata. Per l’ingresso a Stonehenge c’è un ticket da pagare che varia dalle 20 alle 30 sterline, a seconda se volete prendere la navetta che vi porta fino li oppure no. Se pagate questo ticket avete una corsia preferenziale ma non riuscirete ad arrivare nel bel mezzo del campo di Stonehenge per fare foto, quindi….. se volete un’esperienza più cheap, consiglio di fare qualche chilometro a piedi ( passeggiata stupenda tra i boschetti britannici ) e di arrivare dove arrivano tutti gli altri ma senza spendere un soldo, là passeggiata è come la foto di sotto:

Dopo aver ammirato la magia di Stonehenge, abbiamo ripreso l’auto e ci siamo diretti in Cornovaglia. La Cornovaglia ha tante spiagge, villaggi e posti incantevoli. Le spiagge sono grandi e ventilate, e i villaggi dei pescatori sono tipo dei quadri dipinti al momento. Qui , vi lascio il mio giro di 3 giorni:
- Bridport- west baby east beach
- St Austell – Mevagissey
- Mount’s bay – Marazion Beach ( St Michael mount)
- St Ives
- Newquay
- Tintagel – Bossiney
Il periodo che vi consiglio per visitare questi fantastici posti è maggio ma, ovviamente il bel tempo è sempre un mistero in UK.
Il periodo che vi consiglio per visitare questi fantastici posti è maggio, anche se il bel tempo in UK è sempre un mistero ma se il bel tempo vi assiste è veramente magico.
Il piatto tipico sono i Cornish Patsy, tipo calzoni o panzerotti rustici ripieni di cose. Il posto migliore dove li abbiamo assaggiati è Coffee Delhi Bakery a St.Ives, sono assurdi ma attenti ai gabbiamo li fuori che potrebbero portarvelo via. Anche per bere è pieno di Bewery ovvero birrerie che, prenotando in anticipo sul sito ti permettono di fare anche degustazioni, tipo the Brewhouse Cafè a St Ives.
Insomma, se cercate una via di fuga da Londra o se volete andarci di proposito per staccare la spina, Cornwall è il posto perfetto dove perdersi.

Lascia un commento