Esplorando le vie del vino in Salonicco

Le origini della vite e la produzione del vino in Grecia risale a più di 4000 anni fa.
Con la Grecia è nato il vino e con il vino la Grecia. Si narra che Dionisio fu il primo a far conoscere questo nettare agli uomini. Egli spremette gli acini dell’uva per scoprire questa fantastica bevanda. I filosofi Greci lo usavano diluito con acqua per non rischiare di offuscare le menti al contrario invece, di altri popoli che lo bevevano puro proprio per offuscarle le menti.
Fu anche usato per addormentare Polifemo e permettere ad Ulisse di fuggire, con le loro navi trasportavano vino dappertutto attraverso anfore di terracotta che gettavano in mare, infatti ancora oggi la vinificazione in anfora è una delle più antiche e pregiate.
La miglior degustazione fatta finora è stata proprio in Grecia, precisamente a Salonicco nella cantina: Ktima Gerovassiliou, una vigna che si trova a circa 25 km a sud di Salonicco e si estende per circa 2,5 ettari.
Questo vignaiolo Gerovassiliou appunto, è una dei maggiori esportati di vini in USA, Canada , Asia e Australia.
Appena entrata mi sono ritrovata di fronte ad un immensa distesa di vigneti a perdita d’occhio ed intorno il nulla. La degustazione si è svolta in terrazza con immense vetrate dove abbiamo assaggiato 5 vini abbinati con assaggi di cibi diversi.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑